Un altro cane di Favignana è morto per gravi danni renali provocati dalla LEISHMANIASI.
É il terzo, solo questa estate.
Ero stato consultato perché l’animale perdeva sangue dal naso … solo.
L’analisi del sangue ha subito decretato la positività alla malattia e una ecografia addominale ha evidenziato il danno a milza e reni.
Nonostante i tentativi di cura subito posti in essere l’esito è stato fatale nel giro di un mese!
Quando i proprietari di cani sull’isola vorranno seguire il mio consiglio è TESTARE i loro amici pelosi per sapere se hanno contratto questa terribile malattia?
Ricordo inoltre che finalmente abbiamo a disposizione un valido vaccino per coprire i cani dall’infezione e qualche proprietario di cane lo ha scelto.
Perché rischiare dunque?
Sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione sul problema: non esitate a contattarmi.
Buona giornata a tutti.
Buongiorno, ho letto con interesse il suo articolo sugli anticorpi vaccinali. Secondo lei dopo un anno dal vaccino con letifend (leishmaniosi) si possono riscontrare anticorpi da vaccino , rilevati tramite test ifat (risultato positivo 1/160 e dopo 20 gg 1/80)? Tra l’altro con 2 quick test negativi e due elettroforesi ottime e per giunta il cane non presenta segni clinici, aggiungo il cane sono 6 anni che fa il vaccino prima con canilesh edall’anno scorso con letifend, inoltre durante l’estate a partire da maggio gli metto oltre l’antiparassitario l’olio di neem e dorme in casa. Ho sentito 4 professionisti che concordano sugli anticorpi da vaccino e che hanno dato l’ok per il consueto vaccino. La ringrazio per la risposta che vorrà fornirmi. Cordialità, Rosanna